Gens Maris: Trieste 26-10-1954 - Gens Maris

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Trieste 26-10-1954

#1 L   bigjoe_1949 Icona

• Gruppo: Members
  • Iscritto: 22-December 11

Inviato 14 October 2013 - 07:37 AM

Ho scannerizzato alcune foto di un nostro socio,(ANMI Sv),che era presente quel giorno su Nave Grecale. Poi ho fatto un giro su You Tube ed ho visto questo film Luce. Veramente commovente, amor patrio che non abbiamo più e che quelle popolazioni hanno pagato con un enorme tributo di sangue e sofferenze.

http://www.youtube.c...h?v=QZoSySPPQ1s

#2 L   Salgari Icona

• Icona
  • Gruppo: COCT
  • Iscritto: 11-January 10
  • ProvenienzaLevanto (Sp)

Inviato 14 October 2013 - 10:22 AM

Grazie per aver ricordato questa Storica Giornata che è arrivata dopo 9 anni di attesa e di ritardo (1945 - 1954).
Furono giorni tristissimi che non conclusero con Onore la Storia del Confine Italiano Orientale,che ancora adesso sono oggetto di discussioni storiche.
Coloro che hanno interesse a nascondere ciò che fu fatto per annullare l'italianità in quelle Italianissime Terre,
continua a negare che ci fu "scientemente" il Genocidio Italiano e le Foibe ne sono la terribile e sconvolgente testimonianza.
Ciò che più rattrista e che bisogna ricordare è che ci furono anche italiani che,per appartenenza politica,guidarono ed indirizzarono le bande titine all'attuazione di questi orrendi misfatti.
Quest'operazione di negativismo è stata attuata con la strage di Via Rasella,con le camere a gas, etc.
Tutta questa povera ed inerme "umanità" è morta per fame,privazioni,credo politico e religioso,etc. e chi sostiene il contrario dovrebbe essere bollato a vita quale indegno rappresentante dell'Umanità.
W l'Italia
:Italy: :Italy: :Italy: :Italy: :Italy: :Italy: :Italy: :Italy:
Nicolò
Dal ponte del mio vascello vi guido attraverso i 7 Mari
Immagine Postata

#3 L   Capitan Bavastro Icona

• Icona
  • Gruppo: Admin
  • Iscritto: 12-January 10
  • ProvenienzaAlba Docilia

Inviato 15 October 2013 - 13:01 PM

Visualizza MessaggiSalgari, su 14 ottobre 2013 - 10:22 , detto:

Quest'operazione di negativismo è stata attuata con la strage di Via Rasella,con le camere a gas, etc.
Tutta questa povera ed inerme "umanità" è morta per fame,privazioni,credo politico e religioso,etc. e chi sostiene il contrario dovrebbe essere bollato a vita quale indegno rappresentante dell'Umanità.
W l'Italia
:Italy: :Italy: :Italy: :Italy: :Italy: :Italy: :Italy: :Italy:
Nicolò

Le pagine del dopoguerra, ed anche prima, sul confine istriano sono tra le più indegne del mondo civile!

Mi sia però consentito di esternare qualche perplessità sulle "inermi" vittime di Via Rasella. Erano truppe di occupazione e come tali sono state trattate!!
... A meno che il buon Salgari non intendesse le Vittime, quelle sì inermi, delle Fosse Ardeatine.

Capitan Bavastro

#4 L   Salgari Icona

• Icona
  • Gruppo: COCT
  • Iscritto: 11-January 10
  • ProvenienzaLevanto (Sp)

Inviato 15 October 2013 - 23:42 PM

Si le vittime erano quelle,ma non mi si venga a dire che 33 Guardie Confinarie,un po' avanti negli anni,erano assimilabili a 33 baldi soldati tedeschi.
Ciò che più mi fa arrabbiare è che,pur sapendo della regola dell'1:10,coloro che hanno compiuto questa eroica azione di guerra,non si sono addossati la colpa pur di salvare 330 innocenti.
Che io sappia,solo uno fece ciò:l'Appuntato dei RR.CC. Salvo D'Acquisto.
A Lui il mio incondizionato rispetto.
Agli altri il disprezzo ed il disonore.
Nicolò
Dal ponte del mio vascello vi guido attraverso i 7 Mari
Immagine Postata

#5 L   Capitan Bavastro Icona

• Icona
  • Gruppo: Admin
  • Iscritto: 12-January 10
  • ProvenienzaAlba Docilia

Inviato 16 October 2013 - 10:19 AM

Sono annose e stereotipate diatribe!
Potrei dire : che cosa ci facevano "le attempate" Guardie Confinarie (che poi tali non erano) a più di mille chilometri dai loro confini, ma anche questa sarebbe una sterile polemica!
Comprendo certe amarezze e condivido la stima per il Brig. D'Acquisto per il quale ho aperto doveroso ed apposito post.

Capitan Bavastro

Pagina 1 di 1