Gens Maris: Addio Ospedale Militare Di La Spezia - Gens Maris

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Addio Ospedale Militare Di La Spezia

#1 L   Capitan Bavastro Icona

• Icona
  • Gruppo: Admin
  • Iscritto: 12-January 10
  • ProvenienzaAlba Docilia

Inviato 08 April 2014 - 08:54 AM

http://www.marina.di..._firmamiur.aspx

E' proprio vero che il Tempo passa e lascia il suo segno ...

Non entro nel merito delle dismissioni semplicemente saluto il luogo che mi ha visto compiere il mio dovere di Cittadino per gli ultimi quattro mesi del mio servizio di leva.
Un altro pezzo della mia giovinezza che scompare, almeno nella veste nel quale l'ho conosciuto io, e che mi dice che anch'io, forse, son da disimettere ...

Capitan Bavastro

#2 L   Salgari Icona

• Icona
  • Gruppo: COCT
  • Iscritto: 11-January 10
  • ProvenienzaLevanto (Sp)

Inviato 09 April 2014 - 06:53 AM

Io ho dovuto battagliare duramente per motivi medici e burocratici,poi risolti.
Spero solo che questo cambio d'uso non si trasformi in qualche cosa di diverso.
Certamente un altro pezzo di storia della Marina Militare va in pensione.
Ricordiamoci di tutti coloro che hanno contribuito all'efficenza di questo Ospedale.
:Italy: :Italy: :Italy:
Nicolò
Dal ponte del mio vascello vi guido attraverso i 7 Mari
Immagine Postata

#3 L   bigjoe_1949 Icona

• Gruppo: Members
  • Iscritto: 22-December 11

Inviato 13 April 2014 - 09:23 AM

Michele, se tu sei da dismettere, cosa dire di me!!. Spero, come Salgari, che venga fatto buon uso di questo ospedale. Quando vengo a La Spezia, rattrista il progressivo abbandono di questa base e penso che proprio la presenza della Marina, con tutti i suoi vincoli, ha salvato la città da dissennate speculazioni edilizie. Speriamo sia sempre così e che la città sappia fare buon uso del suo territorio. Mi auguro solo che mai venga dismesso il Varignano, la sede degli incursori è per noi un santuario. Già mi preoccupa il trasferimento del GOS a Taranto, anche se capisco benissimo le necessità operative.

Voglio segnalare un articolo in memoria del CV Raffaele Gargiulo, comparso sul nuovo numero della Rivista Marittima. Gargiulo è prematuramente scomparso nel 2013 e fu comandante del San Giusto nelle operazioni antipirateria. Penso che tutti voi ricorderete i numerosi saggi pubblicati specie sulla RM dal Comandante, uomo di vastissima cultura, che ha lasciato un grande vuoto nella nostra Marina.

#4 L   Capitan Bavastro Icona

• Icona
  • Gruppo: Admin
  • Iscritto: 12-January 10
  • ProvenienzaAlba Docilia

Inviato 14 April 2014 - 12:11 PM

La dismissione delle infrastrutture non più utili al Ministero della Difesa è cosa buona e giusta, purchè sia fatta con quel minimo di buon senso che, però, ahimè, manca totalmente a chi ne ha la responsabilità.
Ovvio che siano tutelati siti di importanza Storica e Morale, ma il trascorso valga da esempio: vedi il sito di Bocca di Serchio, sebbene di non stretta competenza del Ministero in questione.
Se la dismissione significa il riuso, senza stravolgimenti architettonici-urbanistici, ben venga; ma lo scempio o, peggio, il massacro edilizio dovrebbe essere evitato. In itinere ci sono esempi da seguire: vedi il complesso della Caserma Gavoglio a Genova: ecco una occasione da non perdere!!

Capitan Bavastro

#5 L   Salgari Icona

• Icona
  • Gruppo: COCT
  • Iscritto: 11-January 10
  • ProvenienzaLevanto (Sp)

Inviato 14 April 2014 - 18:11 PM

Grazie per avermi ricordato il CV Gargiulo che ho conosciuto.
Andrò a recuperare i Suoi articoli.
Nicolò
Dal ponte del mio vascello vi guido attraverso i 7 Mari
Immagine Postata

#6 L   luca tortuga Icona

• Gruppo: Members
  • Iscritto: 16-January 10
  • ProvenienzaIsola del Tesoro

Inviato 20 April 2014 - 00:14 AM

poveri noi :smiley35: :smiley35:
NAVE AUDACE D551 Immagine Postata LIBANO 1984 Immagine Postata STELLA AL MERITO DEL LAVORO 2014
Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

Come lo scoglio infrangi, come l'onda travolgi.

Per mare, Per terram

Pagina 1 di 1