Gens Maris: Indimenticabile - Gens Maris

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Indimenticabile

#1 L   Capitan Bavastro Icona

• Icona
  • Gruppo: Admin
  • Iscritto: 12-January 10
  • ProvenienzaAlba Docilia

Inviato 16 October 2015 - 12:45 PM

Settantacinque anni fa si compiva l'indimenticabile impresa del Comandante Todaro con il salvataggio dei naufraghi del mercantile Kabalo da lui affondato.
Credo sia superfluo ricordare nel dettaglio l'Evento, che resta negli annali della Civiltà umana (anche in mezzo ad un avvenimento assurdo come un guerra), ma mi preme ricordarlo in un momento in cui tutti sono "nemici" di tutti spesso senza neanche la "necessita" di una guerra ...
Forse, una volta ancora, dobbiamo imparare da chi fa un mestiere certo non "tenero" quell'Umanità che ci dovrebbe distinguere dalle altre forme di vita ...

Capitan Bavastro

#2 L   Marcuzzo Icona

• Icona
  • Gruppo: Admin
  • Iscritto: 12-January 10
  • ProvenienzaRegno delle due Sicilie

Inviato 16 October 2015 - 17:35 PM

Concordo caro Michele. Sull'episodio segnalo il film "La grande speranza", nel quale fu usato il sommergbile R12, la cui falsatorre è oggi a Gaeta.
Non c'è limite alla forza del mare.

"Mi fu vita il mare e mi fu morte, corsi all'appello della Patria in armi, fremeva l'animo indomito e fidente.
Ai venti gridavo "Italia" ed alle onde, e per l'Italia navigai, caddi e mi coprì l'abisso.
Ma il mio spirito aleggia eterno nelle notti di stelle o di tempesta sull'itala gente laboriosa e forte.
Perennemente all'erta, io, marinaio d'Italia."

Immagine Postata

#3 L   luca tortuga Icona

• Gruppo: Members
  • Iscritto: 16-January 10
  • ProvenienzaIsola del Tesoro

Inviato 17 October 2015 - 16:33 PM

Onori al C.te Todaro :Italy:
NAVE AUDACE D551 Immagine Postata LIBANO 1984 Immagine Postata STELLA AL MERITO DEL LAVORO 2014
Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

Come lo scoglio infrangi, come l'onda travolgi.

Per mare, Per terram

#4 L   Salgari Icona

• Icona
  • Gruppo: COCT
  • Iscritto: 11-January 10
  • ProvenienzaLevanto (Sp)

Inviato 19 October 2015 - 09:48 AM

Grazie Michele per aver ricordato questo grande Uomo che diede lustro all'Italia,alla R.Marina ed all'Umanità.
Quando vengono ricordate le gesta di Coloro (di ogni Bandiera) che,pur operando in guerra,diedero ad essa un pò d'umanità,io mi chiedo sempre se oggi o domani potrebbero ripetersi questi atti di altruismo ed Umanità:penso di si.
A tutti Onori ed una prece
:Italy: :Italy: :Italy: :Italy: :Italy:
Nicolò

Dal ponte del mio vascello vi guido attraverso i 7 Mari
Immagine Postata

Pagina 1 di 1